Venezia: minacce naziste contro gli ebrei
«Bisogna eliminare tutti gli ebrei»: una lettera con minacce farneticanti – ma ugualmente violente e non per questo meno preoccupanti – alla Comunità ebraica veneziana, è arrivata ieri tra la posta del Comune di Venezia. Una missiva scritta in parte in tedesco, in parte in inglese, con simbologia nazista e firmata da una non bene identificata “brigata”, ma dall’inequivocabile contenuto intimidatorio nei confronti delle persone di religione ebraica, che a Venezia hanno la loro più antica comunità.
Pronta la decisione della direzione generale del Comune di consegnare la lettera alla Digos, che ieri l’ha subito presa in consegna avviando così le prime, possibili verifiche, sull’origine della missiva, apparentemente in arrivo dall’estero.
Dopo il lancio di missili di Hamas e la risposta avviata dallo Stato di Israele contro obiettivi dei terroristi di Gaza, il controllo era stato ancora più elevato in Ghetto, da sempre considerato un obiettivo sensibile e per questo vigilato con una stazione fissa delle forze dell’ordine. Scritte a sfondo intimidatorio – che nulla hanno quindi a che fare con critiche legittime alla posizione di Israele – sono apparse sia a Venezia che a Mestre, segnalando il perdurare di sacche di ingiustificabile atteggiamento minaccioso nei confronti delle persone di religione ebraica.
(Fonte: la Nuova di Venezia e Mestre, 12 Agosto 2014)