«Buone feste a tutti i nostri tifosi ebrei». Insulti antisemiti, autogol del Liverpool
di Francesco Battistini
Che siano neri o ebrei, poco importa: loro non cinguettano, gracchiano. Dopo il caso Balotelli della scorsa settimana, e i tweet che gli davano della «scimmia» perché s’era permesso di sfottere bonariamente i rivali del Manchester, i corvi del social network sono tornati a bombardare il Liverpool Football Club. Venerdì scorso, capodanno ebraico, è bastato un normale gesto di cortesia della società — augurare «buone feste a tutti i nostri tifosi ebrei nel mondo» — per ricevere un’altra valanga d’insulti. Shanà Tovà? Ma neanche per sogno. Sull’account della società, molti hooligans l’hanno presa male: chi invocando un sano repulisti di «zio Adolfo», chi promettendo vendette nazi e nuove Shoah, chi postando le foto dei bambini ammazzati a Gaza.
Fra il calcio e gli antisemiti, il rapporto è spesso d’un certo imbarazzo e la Premier League non fa eccezione: quando entra in campo il Tottenham, storica squadra degli ebrei di Londra, accade che dalle curve avversarie si levi un agghiacciante sibilo che ricorda le camere a gas. Stavolta, i responsabili del Liverpool hanno risposto all’inizio quasi giustificandosi — «gli auguri li facciamo anche ai cristiani per Natale e ai musulmani durante il Ramadan…» — , poi si sono rivolli alla polizia inglese per segnalare gli attacchi e infine, non sapendo bene come maneggiare la faccenda, hanno deciso di cancellare il messaggio d’auguri, «per non esacerbare gli animi».
Un autogol: l’autocensura ha mosso un’onda opposta, d’indignati twittatori dalle comunità ebraiche di tutti i Paesi e di sostenitori che, semplicemente, invitavano a «non darla vinta ai razzisti». You’ll never walk alone, non camminerai mai solo, cantano i tifosi ai loro Diavoli rossi: di certi compagni di viaggio, si può anche fare a meno.
(Fonte: Il Corriere della Sera, 29 Settembre 2014)
Thanks to Progetto Dreyfus
Nell’immagine in alto: il tweet di auguri per Rosh ha Shanà (il Cpodanno ebraico) del Liverpool che ha scatenato gli insulti antisemiti
#1Emanuel Baroz
SECONDO TE, IL LIVERPOOL FC HA FATTO BENE A CANCELLARE L’AUGURIO DI SHANÀ TOVÀ?
Il 25 settembre alle 23:30 si poteva leggere il seguente messaggio su Twitter: “il Liverpool FC desidererebbe augurare ai tifosi ebrei di tutto il mondo un felice anno nuovo”.
Oltre alle condivisioni, ci sono stati molti commenti sgradevoli tra cui quelli di @ImtiazZakiy “heil hitler”, di @iKooora_ “viva hitler!! **** jews” e di @Rooney_LFC “gas them”. Dopo aver ricevuto un certo numero di lamentele per le risposte antisemite seguite dal messaggio di auguri, un’organizzazione che promuove l’uguaglianza e l’inclusione nel calcio, la Kick It Out, ha riportato l’abuso alla società e alla polizia. Quindi il Liverpool FC che nelle scorse settimane aveva inviato un augurio simile per il Ramadan, ha disposto l’eliminazione del messaggio.
https://www.facebook.com/ProgettoDreyfus/photos/a.387495981326769.85422.386438174765883/696524153757282/?type=1&permPage=1