Beirut (Libano), 4 Gennaio 2016 – Torna a salire la tensione al confine tra Libano e Israele. Una potente esplosione ha investito un veicolo militare dell’esercito israeliano nei pressi della frontiera con il territorio libanese, fra il Monte Dov e il Monte Hermon, vicino all’area contesa delle fattorie di Sheeba, lungo la ‘linea blu’ di cessate il fuoco che divide i due Paesi.
L’attacco è stato rivendicato poco dopo da Hezbollah, il movimento terrorista sciita filoiraniano (se non proprio a libro paga degli ayatollah di Teheran) che avrebbe così vendicato l’uccisione del criminale Samir Kuntar, avvenuta nel Dicembre scorso in un sobborgo di Damasco e attribuita da molti a Israele, che però ha sempre evitato di commentare l’accaduto.
Da segnalare che secondo l’emittente al Arabiya bordo del veicolo c’erano addiriturra degli agenti del Mossad (!!!), che secondo i nemici di Israele, ossessionati dall’esistenza stessa dello stato ebraico, non mancano mai. Al momento non si hanno notizie di vittime. Una portavoce israeliana ha negato il ferimento dei militari.
In risposta, ha riferito l’esercito, Israele ha lanciato colpi di artiglieria. “Un ordigno esplosivo è stato improvvisamente fatto saltare contro veicoli dell’esercito israeliano nella zona del Monte Dov – si legge in una nota dell’Idf – per questo, i militari hanno risposto con il fuoco dell’artiglieria”.
Nella foto in alto: fumo sui monti al confine tra Israele e Libano (foto d’archivio)
#1Daniel
Attacco di Hezbollah contro pattuglia israeliana
Hezbollah ha annunciato di aver attaccato una pattuglia israeliana lungo il confine con il Libano facendo esplodere un “enorme IED”. Lo rende noto la TV di Hezbollah, Al-Manar.
A compiere l’attacco è stato il gruppo “Samir Kuntar” il quale ha compiuto l’attentato nei pressi delle Fattorie di Shebaa. Secondo quanto riferisce Al-Manar l’esplosione avrebbe distrutto il veicolo ferendo tutti i soldati che si trovavano a bordo, notizia questa non confermata dal IDF che invece sostiene che l’esplosione ha colpito due escavatori Caterpillar senza ferire nessuno.
Immediata la risposta israeliana che ha cannoneggiato con almeno 30 colpi la zona intorno al villaggio libanese di Al Wazzani. Altre notizie e aggiornamenti in seguito.
Aggiornamento delle 17:51
Il comando IDF conferma che non ci sono feriti, tuttavia la situazione rimane molto tesa e si aspettano ulteriori attacchi
http://www.rightsreporter.org/attacco-di-hezbollah-contro-pattuglia-israeliana/