Frase antisemite contro un poliziotto
Il sovrintendente ha presentato un esposto in Procura a Bolzano
Bolzano, 6 Gennaio 2016 – Frasi antisemite sono comparse in un fascicolo personale di un sovrintendente della Polstrada, recentemente trasferito a Bolzano. Il sovrintendente trovò un foglio anonimo nel suo fascicolo con la scritta “ebreo” e con diverse considerazioni offensive nei suoi confronti.
La denuncia è del sindacato Autonomi di Polizia (Adp). I fatti risalirebbero all’autunno 2014. Il sovrintendente avrebbe denunciato il fatto alla Procura di Bolzano solo a seguito di ulteriori eventi discriminatori.
(Fonte: Ansa.it, 6 Gennaio 2016)
#1Emanuel Baroz
Bolzano: poliziotto ebreo trova insulti antisemiti nel suo fascicolo
di Riccardo Ghezzi
Un poliziotto in servizio presso la Polstrada di Bolzano ha effettuato il periodico accesso agli atti del proprio fascicolo personale ed ha trovato un’amara sorpresa: un foglio non firmato né protocollato nel quale, in violazione di legge, è ben evidenziato in grassetto e sottolineato che lo stesso è di religione ebraica ed anche altre offensive affermazioni di carattere perlopiù antisemita.
A denunciare l’episodio è la segreteria nazionale del sindacato di Polizia AdP, Autonomi di Polizia, che ha immediatamente chiesto un’ispezione al dipartimento della Polizia di Stato.
In Polizia “tutti hanno diritto di professare la propria religione senza essere etichettati o discriminati per questo” ha aggiunto il sindacato in una nota.
L’episodio, su cui dovrà essere fatta luce, rappresenta un allarmante e inquietante caso di discriminazione che potrebbe costituire un pericoloso precedente.
http://www.linformale.eu/bolzano-poliziotto-ebreo-trova-insulti-antisemiti-nel-suo-fascicolo/