Libano, ucciso l’alto funzionario di Fatah Fathi Zaidan (alias Zoro)
L’uomo ha perso la vita a seguito dell’esplosione di una bomba sul mezzo su cui viaggiava. Feriti gli altri tre occupanti del veicolo
Beirut, 12 Aprile 2016 -L’alto funzionario di Fatah, Fathi Zaidan (alias Zoro), è morto questa mattina a seguito dell’esplosione di una bomba sul mezzo su cui viaggiava nella città libanese meridionale di Sidone, nei pressi del campo profughi palestinese di Ain el-Hilweh. Gli altri tre occupanti del veicolo, due guardie del corpo e l’autista, sono rimaste ferite. “Zoro” era il responsabile della sicurezza del campo di Mieh Mieh.
Subito poco dopo la deflagrazione, le forze di sicurezza hanno cinturato la zona per permettere l’evacuazione dei feriti e per non compromettere la scena del crimine. Successivamente è arrivata l’unità forense dell’esercito libanese che ha cominciato ad analizzare l’area. I resti di Ziadan, invece, sono stati trasferiti agli ospedali di al-Hamshari e di Sidone. Per quanto riguarda la sua presenza nel Paese dei Cedri, il capo delle Forze di sicurezza palestinesi congiunte in Libano Mounir al-Maqdah ha detto alla tv Lbci che l’alto funzionario di Fatah aveva partecipato a un meeting a Mieh Mieh, durante il quale aveva chiesto di incrementare le misure di sicurezza nella struttura.
Per la polizia libanese non ci sono dubbi: si è trattato di un attentato, ma ancora è mistero su chi sia il mandante. Recentemente ad Ain el-Hilweh, il più grande dei dodici campi profughi palestinesi nel paese, c’erano stati scontri tra diverse fazioni. Non è escluso, perciò, che l’omicidio sia maturato in questi ambienti.
(Fonte: Il Velino, 12 Aprile 2016)
Nella foto in alto: la scena dell’attentato a Sidone in cui ha perso la vita l’alto funzionario di Fatah, Fathi Zaidan