25 aprile: si ripete la vergogna dell’esclusione di ebrei
Roma, 22 Aprile 2016 – «Anche quest’anno si ripropone la vergogna per cui gli ex Deportati nei campi nazisti e le bandiere della Brigate ebraiche non potranno sfilare nel corteo organizzato dall’Anpi di Roma che si conclude a Porta San Paolo». Lo sottolinea Aurelio Mancuso, presidente nazionale di Equality Italia. «Già l’anno scorso ex deportati ed ebrei hanno disertato la manifestazione perché nelle edizioni passate furono oggetto di aggressioni e minacce da parte di gruppi antagonisti e pro palestinesi. È colpa dell’Anpi di Roma se tutto ciò avviene, perché – afferma Mancuso – non ha saputo e non vuole tutelare chi davvero ha contribuito alla Resistenza, combattuto la guerra di Liberazione, patito pene indicibili a causa del nazifascismo».
Equality Italia, invita quindi a disertare «un corteo propagandistico di chiaro stampo antisemita» e, aderisce alla manifestazione organizzata da Aned, Centro Ebraico Italiano, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Associazione romana amici d’Israele, che si terrà al Centro Ebraico, il Pitigliani, il 25 aprile alle ore 20:00.
Intanto la Comunità Ebraica di Roma ha annunciato che si ritroverà la mattina del 25 Aprile alle ore 9:30 davanti al Museo della Resistenza di Via Tasso a Roma. Lo rende noto un comunicato.
All’appuntamento, previsto per le ore 9.30, verrà ricordato il sacrificio dei partigiani e dei soldati della Brigata Ebraica che, inquadrati nelle fila dell’esercito britannico, collaborarono insieme alla Resistenza per liberare l’Italia dall’oppressione nazifascista. “La Comunità Ebraica – conclude la nota – invita la cittadinanza a partecipare, consapevole che, in questa città, è venuta a mancare la possibilità di celebrare la festa del 25 aprile nei modi e nelle forme che questo anniversario meriterebbe“.
(Fonte: ANSA, 22 Aprile 2016)
Nella foto in alto: le ignobili scene al corteo del 25 Aprile a Roma nel 2014, con le bandiere degli allora alleati di Hitler che sventolavano senza alcuna vergogna
#1Emanuel Baroz
25 APRILE: NOI SAREMO A VIA TASSO, AL MUSEO DELLA RESISTENZA!
Lunedì 25 Aprile alle ore 9:30 anche noi saremo di fronte al Museo della Resistenza di Via Tasso a Roma per ricordare la Liberazione dell’Italia dalla dittatura nazifascista.
Le sfilate con le bandiere degli alleati di Hitler le lasciamo agli altri
https://www.facebook.com/ProgettoDreyfus/photos/a.387495981326769.85422.386438174765883/981697731906588/?type=3&theater
#2Parvus
Purtroppo Roma è una città razzista, non si poteva fare altrimenti.
Però a Milano la Brigata anche quest’anno sfilerà con le sue bandiere di combattimento.
Vorrei anche ricordare la Legione ebraica, dimenticata anche se era altrettanto numerosa della ben più famosa Legione Araba. I combattenti ebrei, si immolarono nel 1917 nella battaglia di Gaza per la liberazione di Israele e delle terre di Arabia Occidentale, Yemen. Oman Giordania, Siria, Iraq, dal giogo ottomano. Purtroppo, nonostante che gli arabi con il trattato del 3 gennaio 1919 avessero accettato la spartizione, si rimangiarono poi gli accordi.
#3Giacomo Morpurgo
I comunisti di Stalin insieme ai nazisti sono stati responsabili delle maggiori persecuzioni agli ebrei; ed anche se Stalin non c’è più sembra che continuino a muoversi sulla stessa strada,
Giacomo Morpurgo