M.O./ L’OLP VUOLE ELEZIONI ANTICIPATE PER ISOLARE HAMAS A GAZA
Presto i palestinesi potrebbero avere due Parlamenti
Roma, 14 gen. (Apcom) – I palestinesi potrebbero avere presto due Parlamenti, uno in Cisgiordania, controllato da al Fatah, e l’altro nella Striscia di Gaza, sotto il controllo di Hamas.
Come si legge sul sito web del Jerusalem Post, il Consiglio Centrale dell’Olp (Organizzazione per la liberazione della Palestina), che si è riunito ieri a Ramallah, vuole isolare Hamas e potrebbe quindi sciogliere il Consiglio legislativo palestinese, attualmente dominato dal Movimento di resistenza islamico, e indire elezioni anticipate nei territori.
Non si sa però come potranno svolgersi le elezioni nella Striscia di Gaza, dove lo scorso giugno Hamas ha preso con la forza il controllo del territorio. Questa decisione inasprirà le divisioni tra i palestinesi, scrive il Jerusalem Post.
Il Consiglio centrale dell’Olp assumerà le funzioni di Parlamento provvisorio dopo lo scioglimento del Consiglio legislativo, ha detto al Jerusalem Post una fonte dell’Autorità Palestinese. “Naturalmente si svolgeranno nuove elezioni parlamentari nei territori palestinesi”, ha detto la fonte. “Ma nel frattempo, il Consiglio svolgerà i compiti Parlamento”. Il presidente Abu Mazen ha detto di essere “pienamente a favore” delle elezioni anticipate.
#1Parvus
Potrebbe e dovrebbe essere il modo di trasformare Gaza in una dittatura.
Hamas quasi sicuramente non potrà nconcedere libere elezioni, perciò oltre che di fatto di diritto diverrebbe dittatura.