Medio Oriente: movimento palestinese Hamas sviluppa razzo ad “alta potenza”
Gerusalemme – Il movimento terrorista palestinese di Hamas ha sviluppato un razzo ad “alta potenza”, simili a quelli di cui è dotata la milizia terrorista libanese sciita Hezbollah. Ne ha dato notizia martedì radio Galei Tzahal, la radio dell’Esercito israeliano, precisando che si tratta di una novità assoluta. Hamas ne avrebbe già prodotto diverse decine di esemplari, chiarisce la fonte. Si tratta di un razzo a corto raggio che può trasportare un carico eplosivo relativamente pesante.
“In caso di futuro conflitto tra Israele e Hamas, il nuovo razzo avrebbe i suoi principali effetti sulle comunità israeliane che vivono al confine con la Striscia di Gaza”, riferisce il rapporto, che poi prosegue spiegando come il razzo sia “completamente diverso rispetto a qualsiasi armamento conosciuto lanciato dalla Striscia di Gaza”, chiarendo poi che la “novità” risiede nella enorme quantità di esplosivo che l’armamento può trasportare.
Hamas avrebbe investito molto nella realizzazione di questi razzi ad “alta potenza” in seguito all’operazione “Protective Edge”, lanciata da Israele sulla Striscia di Gaza nell’estate del 2014. La diffusione del rapporto giunge a pochi giorni da un ennesimo episodio di tensione fra il movimento che amministra la Striscia di Gaza e Israele. Lo scorso 24 marzo, infatti, è stato assassinato a Gaza un leader del braccio armato di Hamas, le Brigate al Qassam, Mazen Faqha. Nei giorni seguenti il capo dell’ufficio politico di Hamas, Kahled Meshaal ha fatto sapere che “se Israele cambia le regole del gioco, accettiamo la sfida”, accusando implicitamente lo Stato ebraico di essere responsabile della morte di Faqha, anche se vi sono altre voci che parlano di un regolamento di conti interno alla galassia delle varie sigle del terrorismo palestinese.
(Fonte: Agenzia Nova, Israele.net, 29 Marzo 2017)