L’Autorità Nazionale Palestinese impone nuove sanzioni economiche a Gaza
Per far pressione su Hamas
L’Autorità Nazionale Palestinese (ANP) ha deciso di intensificare la pressione sul governo di Hamas nella Striscia di Gaza tagliando le sovvenzioni sociali per le famiglie. La notizia è stata pubblicata martedì dalla stampa israeliana che cita come funte un funzionario vicino al presidente dell’ANP Mahmoud Abbas. Ad oggi almeno 80.000 famiglie di Gaza ricevono mensilmente un contributo dall’ANP, e di queste circa 60.000 hanno legami con Hamas.
L’ANP, scrive “Haaretz”, prevede inoltre di tagliare gli stipendi a tutti i dipendenti del sistema sanitario e delle infrastrutture nella Striscia: “Se Hamas si considera il partito responsabile e sovrano nella Striscia, allora l’Autorità Palestinese non dovrebbe occuparsi da sola di tutte le spese“, ha dichiarato alla stampa un funzionario dell’ANP.
Questi tagli non fanno che aggravare la già disastrosa situazione degli abitanti della Striscia che da quasi un mese devono far fronte alla mancanza quasi assoluta di energia elettrica a causa dell’annoso contenzioso in atto tra le due fazioni palestinesi.
(Fonte: Agenzia Nova, 12 Luglio 2017)