Germania, arrestati dieci Pasdaran: spiavano obiettivi israeliani
di Giordano Stabile
Le forze di sicurezza tedesche hanno arrestato dieci iraniani, legati alle forze d’élite dei Pasdaran, Al-Quds, con l’accusa di aver spiato obiettivi israeliani. L’operazione è scattata oggi a Berlino e i vari Lander: nel Baden-Württemberg, in Baviera, e nel Nordreno Westfalia.
Segnalazione dell’Intelligence
Un portavoce del procuratore federale, Stefan Biehl, ha precisato che i fermati sono sospettati di aver “spiato istituzioni e persone in Germania per conto di un’organizzazione legata all’Iran”. Non ha specificato che l’obiettivo era Israele, ma secondo fonti riservate citate dal settimanale Focus, non ci sono dubbi.
L’avvertimento all’ambasciatore
Il portavoce ha anche detto che il blitz è scattato dopo segnalazioni dell’Intelligence tedesca. La Germania aveva avvertito due settimane fa l’ambasciatore iraniano che l’attività di spionaggio di persone e società legate a Israele era intollerabile e una violazione palese delle leggi tedesche.
#1Emanuel Baroz
Israele: rafforzata sicurezza ambasciata a Berlino dopo indagini su presunte spie iraniane
Gerusalemme , 16 gen 16:37 – (Agenzia Nova) – L’ambasciatore israeliano in Germania, Jeremy Issacharoff, ha annunciato il rafforzamento delle misure di sicurezza della sede diplomatica. La misura giunge dopo che le autorità tedesche hanno riferito di presunte spie legate all’Iran che avrebbero monitorato obiettivi israeliani ed ebraici in Germania.
Secondo i media tedeschi, i dieci sospettati dalle autorità apparterrebbero alla Forza al Quds, un’unità dell’esercito iraniano esperta in operazioni sotto copertura all’estero. Le autorità tedesche oggi hanno effettuato ricerche in tutto il paese alla ricerca di persone che hanno avuto legami con i dieci sospettati. Un portavoce della procura federale tedesca ha spiegato che durante le retate non sono state arrestate persone.
“Si ritiene che i sospettati abbiano spiato istituzioni o persone in Germania per conto di entità associate con l’Iran”. Lo scorso dicembre il ministro degli Esteri tedesco aveva convocato l’inviato iraniano a Berlino, Ali Majedi, per informarlo che “spiare persone ed istituzioni con un particolare legame con Israele sul territorio tedesco costituisce una palese violazione della legge tedesca”.
https://www.agenzianova.com/a/5a5e1dd34e86a3.89967409/1778529/2018-01-16/israele-rafforzata-sicurezza-ambasciata-a-berlino-dopo-indagini-su-presunte-spie-iraniane