Vergogna celebrazioni 25 Aprile: rabbino e sindaco di Trieste contestati alla Risiera di San Sabba
Trieste, 25 Aprile 2018 – Ancora un episodio vergognoso durante le celebrazioni del 25 Aprile, che dimostra come per alcuni il senso di questa giornata sia ormai completamente perso: teatro della ignobile scena è stata questa volta la Risiera di San Sabba, unico lager nazista in Italia, dove il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, e il rabbino della città, Alexander Meloni, sono stati contestati questa mattina durante la cerimonia.
Nel momento in cui il primo cittadino ha preso la parola dal pubblico sono partiti fischi e ‘Vergogna’. Dalla folla anche qualche accusa di essere ‘fascista’. Sventolando fazzoletti rossi verso il cielo i contestatori hanno cominciato a intonare il canto ‘Bella Ciao’. La contestazione è proseguita fino a quando il sindaco non ha concluso il suo intervento, che, appunto, non è stato interrotto.
Analoghe proteste quando ha preso la parola il rabbino, Alexander Meloni, per recitare il rito religioso ebraico: dalla folla si sono levati fischi e si sono alzate delle bandiere palestinesi. A quel punto la comunità ebraica presente ha abbandonato la cerimonia.
Thanks to Progetto Dreyfus