Gaza, dirigente Olp: Hamas tortura membri di al-Fatah
RAMALLAH (23 gennaio) – Hamas ha trasformato ospedali, scuole e università della Striscia di Gaza in centri di detenzione e tortura per i membri del partito dell’ex presidente palestinese Abu Mazen, al-Fatah, sospettati di «collaborazionismo» con Israele. A lanciare le accuse contro il il movimento di resistenza islamica un dirigente dell’Olp, Yasser Abed Rabbo, in una conferenza stampa a Ramallah. Lo riferisce il Jerusalem Post.
Olp: Hamas vuole dividere Gaza dalla Cisgiordania. Secondo Rabbo, il movimento guidato da Ismail Haniyeh vuole «sfruttare» il sangue versato dai palestinesi a Gaza per nascondere i suoi piani di lungo termine, separare definitivamente la Striscia dalla Cisgiordania. «Non consentiremo che questa cospirazione si realizzi» assicura l’esponente dell’Olp. «Non permetteremo a Hamas – insiste – di distruggere il nostro progetto nazionale. Costi quel che costi».
A dar man forte al foglio di Gerusalemme, il quotidiano Haaretz, il quale, citando una fonte dell’Autorità nazionale palestinese, sostiene che nella operazione Piombo Fuso e nei giorni seguiti al cessate il fuoco Hamas ha ucciso 19 membri di al-Fatah, ne ha feriti altri 80 e arrestati circa 400. Stessa sorte, sostiene l’Anp, per i tentativi di svolgere attività politica a Gaza, sistematicamente repressi.
Nella foto: Yasser Abed Rabbo