Negozi degli ebrei sigillati, denunciate due persone
Roma, 16 Febbraio 2009 – Due esponenti di ‘Militia’, movimento dell’estrema destra, sono stati denunciati dalla Digos perchè accusati di aver danneggiato, la notte tra il 21 ed il 22 gennaio, in via Libia, a Roma, una dozzina di negozi gestiti da ebrei, collocando sulle serrande colla e lucchetti. Quella mattina, nella vicina piazza di Sant’Emerenziana, la polizia trovò uno striscione con scritto “Boicotta Israele! Militia”.
Ad identificare i due, S.S. di 22 e V.C. di 24 anni, la Digos e il commissariato Vescovio sono arrivati grazie all’acquisizione delle registrazioni delle telecamere di sicurezza di alcuni negozi.
I due erano già noti alla polizia perchè il 5 dicembre del 2008 erano stati denunciati perchè avevano esposto striscioni offensivi, a firma “Militia”, nei confronti di alte cariche dello Stato italiano e di quello Usa, mentre il 19 gennaio 2009 era stati deferiti per manifestazione non preavvisata.
Il Pm della Procura di Roma Diana De Martino ha disposto le perquisizioni, eseguite stamani, e la polizia ha trovato e sequestrato i capi di abbigliamento indossati quella notte in via Libia e ritagli stampa sulla vicenda.
Nella foto: Maurizio Boccacci, autoproclamatosi leader dell’organizzazione di estrema destra “Militia”