M.O./ Ore decisive per caso Shalit,Israele valuta scambio con Hamas
Stasera governo ascolta i negoziatori inviati al Cairo
Gerusalemme, 15 mar. (Apcom) – Ore e giorni decisivi per uno scambio di prigionieri tra Hamas e Israele, e forse per la liberazione di Gilad Shalit. Stasera i due negoziatori dello stato ebraico inviati al Cairo informeranno il governo degli ultimi sviluppi del caso del soldato rapito e tenuto prigioniero a Gaza dal 2006. Che le sorti del giovane Shalit saranno al centro di una riunione governativa, stasera, è stato confermato dal premier uscente Ehud Olmert in apertura dell’incontro settimanale del gabinetto israeliano. “I miei emissari rientreranno stasera e faranno un resoconto durante la riunione governativa”, ha detto Olmert, “il governo riceverà le ultime informazioni e in funzione delle circostanze e di tali informazioni, decideremo se bisogna decidere, e in che modo”.
Il ministro dell’Interno, Meir Sheetrit, da parte sua ha fatto notare che il colloqui al Cairo tra il negoziatore Ofer Dekel e il capo dei servizi di sicurezza interni, Yuval Diskin, sono cruciali per prendere una decisione su Shalit.”Oggi si deciderà, in senso buono o cattivo. Spero in quello migliore”, ha dichiarato, precisando che in questi ultimi giorni sono stati fatti “sforzi importanti per arrivare a un accordo. Hamas comprende che i giorni sono contati.” Sheetrit ha messo in guardia dal cambio di posizione che potrebbe arrivare con il prossimo governo Netanyahu: “l’attuale governo è pronto ad accettare un accordo, nessuno può dire cosa accadrà quando sarà rimpiazzato”.
I due inviati israeliani sono da ieri al Cairo per colloqui sotto l’egida egiziana, nell’ottica di uno scambio di prigionieri in cambio della liberazione di Shalit. Il movimento palestinese chiede la liberazione di un migliaio di palestinesi detenuti nelle carceri israeliane, compresi vari implicati in sanguinosi attentati.