Peres furioso «Scandaloso il rapporto Onu su Gaza»
Gerusalemme – Il presidente israeliano Shimon Peres ha bocciato il rapporto delle Nazioni Unite sull’offensiva israeliana nella Striscia di Gaza dello scorso dicembre bollandolo come «scandaloso» e «fazioso». Il documento accusa lo Stato ebraico di aver colpito civili indiscriminatamente. «È scandaloso, non l’accetteremo mai, pensiamo che non ci dobbiamo scusare perché abbiamo il diritto di difendere la vita delle nostre donne e dei nostri bambini» anche perché, ha spiegato Peres, il rapporto «non fa alcuna menzione di Hamas» e questo «ci rende furiosi».
Il premio Nobel per la Pace 1993 ha ricordato che se il movimento islamista non avesse lanciato razzi sul territorio israeliano, l’esercito israeliano non avrebbe lanciato l’operazione Piombo Fuso. Peres ha comunque sottolineato, come aveva già fatto il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, che il rapporto non comporta una condanna dell’Onu perché è stato preparato da una commissione d’inchiesta indipendente creata dall’Onu per indagare sui bombardamenti a edifici Onu a Gaza.
(il Giornale, 7 maggio 2009)
#1Emanuel Baroz
Peres: “Oltraggioso” il rapporto Onu su Gaza
NEW YORK, 6 mag. – Il presidente israeliano Shimon Peres ha definito oggi “oltraggioso” il rapporto dell’Onu che accusa l’esercito israeliano dei morti e dei danni contro obiettivi delle Nazioni Unite colpiti durante l’operazione “piombo fuso” a Gaza. “Abbiamo alta considerazione per il segretario generale – ha detto Peres dopo aver incontrato Ban Ki Moon al quartier generale dell’Onu a New York – ma non possiamo accettare nemmeno una parola del rapporto, che e’ ingiusto e unilaterale”.
(Adnkronos/Dpa, 6 maggio 2009)
#2anna
Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon ha RAGIONE, quello che gli israeliani stanno facendo è immorale. Hanno usato i proiettili al FOSFORO!!!
E’ da criminali e mi spiace ma non c’è niente da aggiungere su questo. La pace si può trovare ma non così. La pace è fondamentale e tutto il mondo la vuole. Una pace che garantisca entrambi i popoli.
#3Emanuel Baroz
le suggerisco la lettura di questo articolo: http://www.focusonisrael.org/2009/01/15/israele-bombe-fosforo/
#4Emanuel Baroz
25/05/2009 Una società di ricerca indipendente ha rivelato domenica che il 90% del “personale di polizia” ucciso durante la controffensiva anti-Hamas nella striscia di Gaza del gennaio scorso era affiliato a organizzazioni terroristiche. Le Forze di Difesa israeliane affermano d’aver ucciso 709 terroristi mentre Hamas sostiene che 343 dei morti erano “poliziotti innocenti”. Secondo il rapporto dell’Orient Research Group, 286 di questi 343 erano membri di gruppi terroristi, soprattutto dell’ala miliare di Hamas. In particolare, 78 degli 89 poliziotti che Hamas dice siano morti nel primo giorno di scontri durante una cerimonia a Gaza, cioè l’88%, erano operativi delle Brigate al-Qassam. “A quanto pare – dice il rapporto, che cita nomi e gruppi di affiliazione – l’affermazione che Israele avrebbe attaccato poliziotti innocenti è stata fatta e diffusa senza controllare l’identità degli uccisi”. E continua: “L’arruolamento di operativi delle Brigate al-Qassam nella polizia ufficiale è ciò che permette a Hamas di pagare loro regolari stipendi governativi”.
(Fonte: Israele.net)