Giochi del Mediterraneo: “Unfair without Israel”
Pescara, 2 Luglio 2009 – “Sleale senza Israele”: con questo striscione comparso stamani su uno dei ponti più centrali della città prosegue la polemica contro la mancata partecipazione di Israele dai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009.
Sul tema è tornata pochi giorni fa la parlamentare del PdL Fiamma Nirenstein e vicepresidente della Commissione Esteri della Camera dichiarando che “suscita grave sconforto e persino un senso di disagio morale il fatto che, anche a questa edizione dei Giochi, come avviene sin dalla loro istituzione negli anni ’50, Israele non sia invitata”.
“Come ha scritto Maurizio Caprara sul Corriere della Sera – ha aggiunto la deputata – il nome ’Giochi del Mediterraneo’ non e’ appropriato, dato che l’unica democrazia che dal Medio Oriente si affaccia su di esso, non vi e’ stata inclusa. Escludere Israele e’ un gesto di apartheid e di razzismo, privo di qualsiasi ragione e di qualsiasi significato. Speriamo almeno che il momento dell’inaugurazione dei Giochi sia l’occasione per affermare l’indecenza di una simile esclusione, che non deve e non puo’ essere messa da parte. Speriamo anche, dopo questa edizione, di vedere chiuso ufficialmente un capitolo che non fa onore allo sport mondiale, ne’ al nostro paese che li ospita.”
(Fonte: AbruzzoLiberale.it, 2 Luglio 2009)