IRAN: LOBBY SIONISTA DIETRO CONDANNA UE ATTACCHI A ISRAELE
(ANSA) – 17:46 TEHERAN, 26 FEB – La “lobby sionista mondiale” è all’origine di una dichiarazione fatta ieri dalla presidenza slovena di turno della Ue in cui si condannavano le affermazioni della leadership di Teheran contro Israele, giudicandole “inaccettabili, dannose e incivili”. Lo ha affermato oggi il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Mohammad Ali Hosseini.
La presidenza di turno dell’Unione, ha detto Hosseini, citato dall’agenzia ufficiale Irna, “ha fatto questa dichiarazione mentre l’Iran è fatto segno di aperte minacce da parte di diverse autorità del regime sionista”. Il portavoce condanna anche quelli che definisce “gli atti di terrorismo” di Israele (con evidente riferimento all’uccisione del leader di Hezbollah Imad Mughniyeh), “il quotidiano massacro di Palestinesi innocenti nei territori occupati e i bombardamenti di unità residenziali da parte di aerei da combattimento sionisti, davanti ai quali la Ue non ha reagito”.
Hosseini chiede quindi alla presidenza di turno slovena di “rivedere la sua posizione irresponsabile e non costruttiva nei confronti dell’Iran e a non farsi intrappolare in una rete tesa dal sionismo internazionale e dagli oppositori degli interessi iraniani ed europei”.
Nelle sue ultime dichiarazioni su Israele, il 20 febbraio scorso, il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad aveva definito questo Stato come uno “sporco microbo”, lanciato dalle potenze mondiali come un “animale selvaggio contro le nazioni della regione” mediorientale.