GAZA; ISRAELE AUTORIZZA INGRESSO 160 CAMION DI AIUTI
(ANSA) – 17:00 – TEL AVIV, 6 MAR – Le autorità militari israeliane hanno consentito oggi l’ingresso nella Striscia di Gaza di circa 160 camion carichi di aiuti umanitari. Lo ha detto all’ANSA un portavoce dell’esercito.
Un primo convoglio di circa 80 camion carichi di cereali è entrato nella Striscia tramite il valico di Karni, mentre altri 63 camion che trasportavano farina, frutta, zucchero e carne e pesce surgelati sono entrati dal valico di Sufa. Un convoglio di 19 camion, con aiuti donati dal governo egiziano costituiti da riso, olio, zucchero e prodotti caseari, ha infine attraversato il valico di Kerem Shalon, vicino a Rafah.
Dopo la violenta offensiva della scorsa settimana condotta contro i miliziani palestinesi nel nord della Striscia per fermare il lancio di razzi (e costata la vita ad oltre 120 palestinesi, molti dei quali civili, e a due soldati israeliani), lo Stato ebraico ha autorizzato altri passaggi di medicinali e aiuti umanitari. Continuano invece ad essere proibite le forniture di derrate alimentari e prodotti commerciali non ritenuti di prima necessità, e ad essere limitata l’importazione di carburante, ad esclusione di quello destinato alla centrale termica.