Israele. Continuano a cadere Qassam palestinesi
Gaza, 29 Ottobre 2009 – Un razzo Qassam palestinese lanciato mercoledì sera dalla striscia di Gaza verso Israele si è abbattuto su un terreno vicino al kibbutz Kissufim.
Il presidente dell’Autorità Palestinese Mahmoud Abbas (Abu Mazen) ha detto mercoledì d’essere pronto “a stringere la mano a Hamas, anche se ha fatto fallire il dialogo per la riconciliazione interpalestinese”.
Il ministro per la sicurezza interna Yitzhak Aharonovitch ha dichiarato ai parlamentari israeliani: “Voi tutti sapete che la moschea di Al-Aqsa non è mai stata in pericolo, non è in pericolo adesso e non corre alcun rischio d’esserlo in futuro. Non permetterò che nessun leader, arabo o ebreo, attizzi la brace e sfrutti i luoghi santi per promuovere interessi politici”.
Un appello del leader cristiano libanese Samir Geagea è stato rivolto ad esercito e servizi di sicurezza libanesi perché fermino i lanciatori di razzi su Israele. Secondo il leader non servono gli interessi del Libano e si configurano come “crimini contro gli stessi libanesi”. Geagea ha dichiarato: “Se 15.000 soldati libanesi e 10.000 soldati Unifil non sanno chi è stato a lanciarli, allora c’è qualcosa che non funziona”.