Gaza: Israele invita i civili ad allontanarsi da un edificio perchè verrà presto bombardato, mentre Hamas…..invita i bambini ad entrare in quello stesso palazzo!!!
Cliccate qui per vedere il video…sembra incredibile ma è tutto vero!
Le scritte in inglese in sovrimpressione sono la traduzione dei titoli in arabo che scorrono alla base dello schermo (nonostante l’avvertimento di Israele per via telefonica, ai civili residenti nei pressi di un obiettivo militare, per limitare le perdite civili – pur rischiando così di vanificare il risultato – Hamas deliberatamente chiama bambini e civili proprio in quell’edificio)
(Fonte: Tv libera palestinese)
#1Juan
Niente di nuovo sotto il sole…ma è un bene che queste notizie vengano fuori!
#2Edgar
Anche gli USA hanno strutture simili, per preparare i militari ai combattimenti in iraq
I soldati israeliani si sono addestrati per 18 mesi in una finta Gaza
Creato nel deserto un poligono che riproduce nei dettagli il territorio palestinese
Gli israeliani sono stati i primi a farlo e poi li hanno imitati gli americani.
Hanno costruito nel deserto una città araba in scala ridotta, con moschee, cashab, casette, vicoli, mercantino. Un poligono adattabile a seconda delle esigenze operative e dei possibili obiettivi.
Il generale israeliano Avi Benyahaou ha rivelato che i soldati si sono addestrati per 18 mesi in una finta Gaza, realizzata nella base di Tsehilim. «I nostri militari conoscono ogni vicolo in cui si trovano gli obiettivi», ha aggiunto. E’ probabile che per rendere il “teatro” più vicino alla realtà, l’intelligence abbia messo insieme le informazioni degli 007 con le foto della ricognizione aerea.
IL POLIGONO – L’idea di poter disporre di un’area che somigli ad un centro abitato arabo risale al periodo dell’intifada. Inizialmente il poligono era riservato alle unità speciali, quelle chiamate a fronteggiare situazioni particolari o impiegate sotto copertura. Poi l’addestramento è stato esteso ai reparti assegnati alla Cisgiordania e, successivamente, a quelli impiegati nella striscia di Gaza. L’esercito americano e i Marines hanno seguito questo modello. Nel deserto californiano e a sud di Los Angeles sorgono due centri molto simili a quanto fatto da Israele. Il primo comprende un villaggio arabo con tanto di comparse: vi si addestrano i contingenti che poi partiranno per l’Iraq. Il secondo è invece un poligono al coperto dove – quasi come in un videogioco – sono simulate esplosioni, attacchi, pallottole che sibilano. I militari indossano speciali caschi che amplificano effetti sonori e visivi. Un gigantesco impianto di climatizzazione produce la stessa temperatura del deserto iracheno. Sembra una trovata da Hollywood ma i risultati sarebbero stati giudicati in modo positivo.
Guido Olimpio
05 gennaio 2009
http://www.corriere.it/esteri/09_gennaio_05/finta_gaza_addestramento_soldati_israeliani_guido_olimpio_beba6758-db07-11dd-b0de-00144f02aabc.shtml
#3samuel bahbout
credo che si debba insistere con questo tipo di notizie sottolineando la totale
mancanza di dignità ed onore da parte dei terroristi di hamas che si fanno scudo
della indifesa popolazione civile,che oltretutto viene costantemente derubata
non solo degli aiuti che le vengono inviati da Israele e da molti gruppi ebraici nel mondo,compreso la comunità ebraica italiana,ma anche del suo diritto ad una vita normale.