Onu sospende aiuti a Striscia di Gaza per protesta contro Hamas
Il movimento islamico aveva confiscato 10 camion d’aiuti
Gerusalemme, 6 feb. (Apcom) – L’Agenzia delle Nazioni Unite per gli aiuti ai rifugiati palestinesi, l’Unrwa, ha annunciato oggi la sospensione dell’introduzione di aiuti umanitari nella Striscia di Gaza.
La decisione è stata presa dopo che il movimento radicale islamico Hamas che governa la Striscia ha confiscato 10 camion carichi di riso e farina dell’organizzazione dell’Onu.
All’inizio di questa settimana infatti la polizia di Hamas aveva confiscato centinaia di pacchi contenenti cibo e coperte destinate ai cittadini bisognosi di Gaza. L’Unrwa ha spiegato che la sospensione resterà in vigore finché i beni umanitari non verranno restituiti. L’agenzia dell’Onu chiede inoltre la garanzia che Hamas ponga fine a tali “scippi”.
Circa l’80 per cento della popolazione di Gaza (1.4 milioni di abitanti) dipende dagli aiuti umanitari erogati dalle Nazioni Unite.
#1Edgar
10/02/2009 L’agenzia Onu Unrwa ha comunicato lunedì che Hamas ha restituito gli aiuti umanitari depredati la settimana scorsa. “Quindi l’attività umanitaria riprende normalmente”, ha detto un portavoce dell’organizzazione.