Egitto, polizia sequestra tritolo destinato a Gaza
Il Cairo, 10 Luglio 2009 (PEACE REPORTER) – E’ stato individuato ieri dalla polizia egiziana un carico di 700 chili di tritolo pronto ad essere contrabbandato nella Striscia di Gaza. L’esplosivo era stato nascosto in una zona desertica del Sinai a sud della città di Arish.
Secondo il quotidiano al-Quds al-Arabì, la polizia egiziana avrebbe ricevuto una soffiata riguardante la presenza del carico di esplosivo, che sarebbe giunto a Gaza attraverso uno dei numerosi tunnel sotterranei che collegano la Striscia con l’Egitto. A dicembre 2008 Israele ha scatenato un’offensiva militare al confine con l’Egitto con l’obbiettivo di distruggere sia le rampe di lancio missilistiche palestinesi che i tunnel che favoriscono il continuo traffico di armi per Hamas. Benchè siano stati distrutti un centinaio di tunnel, ne sono rimasti molti ancora attivi.
#1Emanuel Baroz
Egitto, arrestati 25 militanti appartenenti a una cellula terroristica palestinese
Militanti di una cellula terroristica palestinese sospettati di progettare un attentato a Suez – Le autorità egiziane hanno arrestato 25 militanti di una cellula terroristica palestinese, sospettati di progettare attentati contro navi e condotti petroliferi del canale di Suez. Lo ha riferito oggi il ministro dell’Interno egiziano che ha aggiunto che la cellula sarebbe stata guidata da un palestinese e includerebbe 24 egiziani, molti dei quali tecnici e ingegneri che avrebbero contatti nella striscia di Gaza. Secondo l’intelligence israeliana, il gruppo progettava di usare esplosivi collegati con dei telefoni cellulari e avrebbe imparato a costruirli da alcuni siti web gestiti da al-Qaeda. Uno dei sospettati, ha aggiunto il ministro, si sarebbe recentemente recato nella Striscia di Gaza per ricevere istruzioni in merito agli obbiettivi da colpire a Suez. Diaa Rashwan, esperta di gruppi militanti islamici, ha però espresso scetticismo nei confronti delle accuse mosse dal ministro dell’Interno, sostenendo che altre simili accuse in passato si erano rivelate infondate.
(Fonte: Peace Reporter, 9 Luglio 2009)
#2Parvus
Svidentemente, rimpiangono le leganate e ne vogliono un altra dose.