Cisgiordania, morte misteriosa di un militante di Hamas in carcere
Voci discordanti sulle cause del decesso del ventottenne Fadi Hamadna
Fadi Hamadna, un militante di Hamas, è morto in un carcere della Cisgiordania gestito dalle forze di sicurezza fedeli al presidente dell’Anp e leader di Fatah, Abu Mazen. Lo riferisce l’agenzia stampa Xinhua riportando un comunicato stampa diramato da Hamas. Sarebbero ancora tutte da chiarire le cause del decesso del ventottenne che, secondo la famiglia, avrebbe dovuto essere rilasciato nell’arco di una settimana. Adnan Al-Dumiri, portavoce delle forze di sicurezza palestinesi, ha dichiarato che il prigioniero si è suicidato impiccandosi nella sua cella di isolamento nel carcere al-Jenid di Nablus. Una nota diffusa da Al-Dumiri riferisce che “gli agenti della sicurezza hanno scoperto che si è avvolto le lenzuola intorno al collo”. Del tutto opposta a quella ufficiale è la versione di Hamas secondo cui Hmadna sarebbe morto in seguito a “brutali torture” inferte dai responsabili degli interrogatori all’interno della prigione. Fawzi Barhoum, portavoce di Hamas a Gaza, ha commentato la morte del giovane militante parlando di un “altro crimine” dell’Anp contro gli attivisti in Cisgiordania. L’Autorità Nazionale Palestinese ha nel frattempo reso noto che è stata già aperta un’inchiesta per far luce sulle cause della morte del giovane palestinese.
(Fonte: Pecae Reporter, 10 Agosto 2009)
#1Alberto PI
Palestina/ Gli uomini del presidente Abbas torturano un giovane di Hamas. Il ragazzo si impicca in cella
Un prigioniero di Hamas si è suicidato mentre era sotto la custodia delle forse di sicurezza del presidente Mahmoud Abbas. Il suo gruppo, però, denuncia che durante la prigionia il ragazzo, di soli 28 anni, è stato brutalmente torturato dagli uomini del Fatah.
Fadi Hamadne si è impiccato nella sua cella dove era rinchiuso per far parte del braccio armato di Hamas.
Ismail Haniyeh, leader del movimento integralista, ha definito “infelice e deplorevole” la morte di Hamadne, tanto da mettere in dubbio che i negoziati voluti dall’Egitto per una riconciliazione tra i partiti palestinesi possano avere successo.
http://www.blitzquotidiano.it/politica-mondiale/palestina-gli-uomini-del-presidente-abbas-torturano-un-giovane-di-hamas-il-ragazzo-si-impicca-in-cella-77180/
#2Iacopo Tagliacozzo
Sono incuriosito dalla denuncia di “brutali torture” da parte degli esponenti di Hamas. Mi sembra che siano i primi a diffondere immagini di gente cui danno fuoco viva o sgozzata per dimostrazione, mentre sghignazzano e ballano, o tirano con i loro fucili mitragliatori. Dev’essere un singolare senso comico, ad animarli.