WIKILEAKS: USA, ERDOGAN “SEMPLICEMENTE ODIA ISRAELE”
Ankara, 29 Novembre 2010 – Tra i file riservati resi di pubblico dominio da Wikileaks ci sono anche i testi di alcuni cablogrammi riservati inviati a Washington dall’ambasciata Usa di Ankara sul conto del primo ministro turco, Recep Tayyip Erdogan: questi ne emerge come un individuo che ‘semplicemente odia Israele’, e non per calcoli politici ma perche’ ‘fanatico’ e mosso da ‘ostilita’ sul piano religioso’ .
Nell’immagine in alto: una caricatura del premier turco Recep Tayyip Erdogan
#1Emanuel Baroz
30/11/2010 – Il ministro degli esteri turco, Ahmet Davutoglu (qualificato come “eccezionalmente pericoloso” dai diplomatici statunitensi secondo i documenti Wikileaks) avrebbe pronosticato “la fine di Israele, in quanto stato indipendente illegale”.
Ne ha dato notizia il quotidiano Maariv, secondo il quale Davutoglu ha fatto questa dichiarazione in diversi incontri con giornalisti e accademici in Turchia. Il ministro turco avrebbe spiegato che “Israele non può rimanere a lungo uno stato indipendente, e per questo motivo sarà necessario istituire uno stato a doppia nazionalità, che riunirà i palestinesi e gli ebrei di tutta la regione tra il mar Mediterraneo e il fiume Giordano”.
(Fonte: Israele.net)