Egitto: al-Zawahiri, eroe chi attacca gasdotto verso Israele
Il Cairo, 9 Agosto 2011 (Aki) – “Saluto gli eroi che hanno fatto saltare in aria le condotte che portano il gas in Israele“. E’ quanto afferma il leader di al-Qaeda, Ayman al-Zawahiri, nella seconda parte della registrazione dal titolo ‘Messaggio di speranza per la nostra gente in Egitto’, diffusa sui forum jihadisti in Internet. Per la prima volta il nuovo capo del gruppo islamico, fondato da Osama Bin Laden, ha elogiato i cinque attacchi compiuti da febbraio nel Sinai egiziano contro i gasdotti che portano il gas in Israele e in Giordania.
Nei giorni scorsi è stato diffuso per la prima volta nel nord della penisola un volantino che annunciava la nascita di una cellula di al-Qaeda nella zona. Secondo al-Zawahiri, questi attentati “sono sintomatici della rabbia della popolazione musulmana contro questo crimine continuo (il trasporto del gas verso Israele, ndr) iniziato dal regime di Hosni Mubarak e proseguito dalla giunta militare”.
Il medico egiziano ha proseguito la sua analisi critica nei confronti del Consiglio supremo delle Forze armate egiziane, accusato si essere “la stessa giunta militare che ha nominato Nabil al-Arabi, colui il quale ha partorito l’accordo di Camp David, da ministro degli Esteri a segretario della Lega Araba”.
Secondo al-Zawahiri, “per capire come sia peggiorata la politica estera egiziana basta fare un paragone tra quanto fatto dalla Lega Araba ai tempi della Nakba (la nascita di Israele nel 1948, ndr) e ora nel periodo del colpo di stato post-rivoluzionario. Il periodo della Nakba, che era considerato da noi come l’apice del periodo nero del mondo arabo, il segretario generale della Lega Araba era Abder Rahman Azzam, il quale dopo aver combattuto prima con gli Ottomani in Serbia e poi in Libia contro gli italiani, è andato a combattere con Hasan al-Banna (fondatore dei Fratelli Musulmani, ndr) che Allah lo abbia in gloria, e con i Fedayn contro Israele. Quella era la Lega Araba ai tempi della Nakba che forniva le armi ai mujahidin. Mentre oggi nell’era post-rivoluzionaria la Lega Araba protegge la missione della Nato contro la Libia”.
(Fonte: Adnkronos, 9 Agosto 2011)
#1Sara
Appurato che l’attacco è stato opera di egiziani e che la rappresaglia ordinata dal governo ci ha esposto ancora una volta al pubblico ludibrio, quando si potrà leggere su questo sito una critica al governo di lunatici attualmente al potere?
E quando potremo leggere notizie delle proteste e cosa ne pensate in proposito?
A me sembra più focusonlieberman che on Israel, ho come il sospetto che siate più interessati a fare propaganda per la destra che a difendere Israele.
Se sbaglio ditemi perché
Grazie
#2Emanuel Baroz
ma a quale rappresaglia ti riferisci scusa?! Ma di che parli?! Ma quale focusonlieberman?! Che l’Egitto sia tornato ad essere una polveriera molto pericolosa per lo Stato di Israele credo sia davanti agli occhi di tutti, e non è certo “colpa” della propaganda del Lieberman di turno!