Firenze, grillini: abolire viaggi a campi sterminio nazisti per salvare tribunali
E’ tra le proposte contenute in un volantino del Movimento 5 Stelle, per salvare le sedi distaccate del tribunale e del giudice di pace nell’Empolese-Valdelsa. E scoppia la polemica
Firenze, 10 Aprile 2013 – E’ polemica in provincia di Firenze per un volantino del Movimento 5 Stelle fatto circolare nei giorni scorsi in merito alla campagna per salvare le sedi distaccate del tribunale e del giudice di pace nell’Empolese-Valdelsa. Negli esempi che i militanti grillini hanno fatto di voci su cui si potrebbe risparmiare, c’e’ anche quella dei viaggi che l’Unione dei Comuni Circondario Empolese-Valdelsa promuove nei campi di sterminio nazifascisti, per i quali si spenderebbero 64.500 euro all’anno.
La vicenda ha suscitato la protesta di Rossana Mori, sindaco di Montelupo Fiorentino e delegata alla memoria ed alla pace per l’Unione dei comuni Circondario Empolese-Valdelsa. ”Come assessore con delega alla memoria per l’Unione dei Comuni-Circondario Empolese Valdelsa, rilevo con preoccupazione la proposta di eliminare il viaggio-studio ai lager nazisti e fascisti che ogni anno le nostre Amministrazioni sostengono e che permettono da molti anni a centinaia di ragazze e ragazzi di conoscere il nostro tragico passato”, aggiunge.
”In un momento storico dove forti sono i rigurgiti fascisti in Europa – sottolinea – le nostre amministrazioni, insieme alle associazioni dei familiari degli ex-deportati politici si sono spese fortemente per sostenere la memoria degli oltre cento cittadini del nostro territorio che furono deportati nei lager e li’ trovarono atroci sofferenze e, nella maggior parte dei casi, la morte”, continua.
”Tutte le nostre amministrazioni hanno nei loro programmi, su cui sono state elette, i valori dell’antifascismo su cui e’ nata la nostra Repubblica. Andremo dunque avanti con il nostro impegno – assicura la Mori – Ci rammarichiamo che una forza politica, oggi con una folta rappresentanza in parlamento, non condivida questo obbiettivo, mettendolo invece alla stregua di una qualunque festa o iniziativa. Cio’ non e’ un’interpretazione, ma quanto scritto e diffuso dal Movimento 5 stelle”.
(Fonte: Adnkronos, 10 Aprile 2013)
Thanks to Progetto Dreyfus
Nella foto in alto: uno studente sul Treno della Memoria lo scorso Gennaio
#1GHILA
cosi alimentiamo l’ignoranza che già esiste!!!!!!!!
VERGOGNA
#2David
lascio questo link per “parcondicio”, non lo pubblicherete, so già, perchè sono tante le cose scomode che vi stuzzicano, (i sassolini nelle scarpe) . Mi auguro che da questo non nasca una polemica adolescenziale da invasati, e spero possa essere, se non pubblicato, almeno visto. Ma siete esseri umani come lo sono io. Qualcuno di voi ha visto realmente il cervello di un bambino sull’asfalto? avete mai sentito l’odore della carne umana bruciata? avete mai sentito l’odore di un uomo in putrefazione in un fosso lungo la strada? avete mai sentito l’odore di sangue fresco e la carne dilaniata da poco? Che Dio non vi faccia mai assistere a tanta crudeltà. ed a scanzo di equivoci e facili interpretazioni a me non interessa che pubblichiate “i sassolini che sono nelle vostre scarpe” giacchè anche se vi dichiarate “non di parte” siete al servizio dei vermi che mangiano le carni in putrefazione (e questa non vuo essere un’offesa ma uno spunto per capire di COSA state parlando).
http://www.youtube.com/watch?v=gc52c-oU-Lw
http://www.youtube.com/watch?v=LVr4XxtQbOg
che la pace sia con Voi
#3Emanuel Baroz
Caro David (o Fabrizio, visto che l’altra volta ti sei firmato così) noi qui non siamo al servizio di nessuno, men che meno di questi pseudo “vermi che mangiano le carni in putrefazione”. Ora, se vuoi discutere tranquillamente esponendo la tua tesi qui sei il benvenuto, se invece vuoi “usarci” per scaricare le tue frustrazioni e il tuo odio nei confronti di Israele, o degli ebrei, o di tutto ciò che sia ebraico, beh: puoi anche andare da un’altra parte
#4Robdic
@David: ll saper usare la rete non doverbbe esimere chi posta qualsivoglia commento dall’astenersi dal brutalizzare la lingua italiana. Sui contenuti poi, stendo un velo pietoso, forse non sei proprio in te, magari se riuscissi a esprimerti meglio potremmoo parlarne…
#5Robdic
E’ l’ennesima conferma della vera natura di questi “signori”, spero che basti per far aprire gli occhi a quei pochi di noi che non hanno ancora capito con chi abbiamo a che fare.
#6barbara
Per inciso – giusto così per amor di conversazione – cervelli di bambini sull’asfalto o spiaccicati su per i muri o sui vetri delle auto parcheggiate, odore di carne umana bruciata, sugli autobus o nelle pizzerie, in discoteca o al mercato, sangue in giro come in un mattatoio, c’è stato un tempo non molto lontano in cui in Israele era pane quotidiano. Oltre agli israeliani e a chi segue con amore le vicende di Israele, c’è qualcun altro che le ha viste queste cose? Così, tanto per sapere se certa gente sa di COSA sta parlando. E a scanZo di equivoci.
#7Porco Giuda
@barbara:
Provi a chiederlo ad uno qualsiasi degli abitanti del campo di sterminio di Gaza.
#8Emanuel Baroz
ma quale campo di sterminio a Gaza?! Ah ho capito! Forse alludevi a come vive la popolazione palestinese sotto il regime di Hamas….beh in effetti non è facile visto le privazioni a cui sono soggette dal “governo” istituito dopo un golpe da terroristi palestinesi, ma non li chiamerei proprio campi di sterminio!