ROMA: ALTRE SCRITTE ANTISEMITE SUI MURI DELLA CAPITALE
Roma, 4 Agosto 2013 – Scritte antisemite e svastiche sono comparse su un muro del quartiere Prati, in via dei Gracchi all’altezza della clinica Sacra Famiglia. Una scritta fa riferimento al presidente della comunità ebraica di Roma: «R. Pacifici tifa AS Roma». Accanto c’è il disegno di una svastica e le due lettere UL, che per alcuni è un riferimento a gruppi ultras della tifoseria laziale (il gruppo Ultras Lazio).
L’altra scritta, sempre in via dei Gracchi, dice invece «As Roma americana, una stella sul petto e il pigiama a strisce». Anche qui, accanto alla frase, c’è il disegno di una svastica e la sigla UL.
Per ora nessuno è intervenuto per coprire, o far sparire, queste scritte.
(Fonte: Ansa, 4 Agosto 2013)
Thanks to Progetto Dreyfus
Nella foto in alto: una delle scritte fatte in passato dal gruppo Ultras Lazio e pubblicata sul loro sito nella sezione “Messaggi ai cugini” (bah…)
#1Emanuel Baroz
Scritte antisemite a Roma, sospettati tifosi della Lazio
di Gianmarco Lotti
Una brutta pagina non solo di sport ma anche di civiltà quella che si è registrata a Roma nelle ultime ore. Sono comparse infatti alcune scritte razziste ed antisemite insieme a delle svastiche su un muro di Prati, in via dei Gracchi, all’altezza della clinica Sacra Famiglia. “R.Pacifici tifa AS Roma” è la prima (Pacifici è il presidente della comunità ebraica della Capitale); l’altra, sempre in via dei Gracchi, dice invece “As Roma americana, una stella sul petto e il pigiama a strisce”. La cosa che colpisce è la firma U.L. accanto ad ogni scritta, che per per alcuni come riporta il Corriere Della Sera è un riferimento a gruppi ultrà della tifoseria della Lazio.
http://www.lazionews24.com/scritte-antisemite-a-roma-sospettati-tifosi-della-lazio-4643.html
#2ghila
E’ una vergogna!!!! poi dicono di essere civili, povera Italia siamo ridotti proprio male,la civiltà non sanno neanche dove sta di casa.
#3Daniel
Per fortuna ora sembra le abbiano tolte…ma qui comunque c’è la foto della scritta (a futura memoria)
Scritte antisemite in via dei Gracchi
L’Ama ha già provveduto a rimuovere le frasi che offendevano la comunità ebraica. Il presidente Benvenuti: «Atto offensivo e che deturpa l’immagine della città»
Scritte antisemite in via dei Gracchi
Questa mattina la squadra decoro Ama è intervenuta in via dei Gracchi, nel quartiere Prati, per rimuovere delle scritte antisemite apparse su alcuni muri.
L’operazione, effettuata su segnalazione della Questura di Roma, ha visto impegnati sul posto 2 uomini con il supporto di una idropulitrice. E’ quanto si legge in una nota di Ama.
Il presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti, sottolinea che «si è trattato di un’operazione che ha permesso di cancellare scritte che offendevano in modo intollerabile la comunità ebraica, a cui va ovviamente tutta la mia solidarietà».
«Gli operatori della nostra squadra decoro – ha aggiunto – effettuano interventi di questo tipo su segnalazione delle autorità competenti in modo da contrastare fenomeni di vandalismo, alcuni dei quali particolarmente odiosi e deprecabili come in questo caso, che deturpano l’immagine della città». (Fonte Dire)
http://www.cinquequotidiano.it/news/scritte_antisemite_in_via_dei_gracchi-20245/#.Uf-nvm43K34.facebook