Gaza: tv indiana filma i lanci di missili di Hamas tra le abitazioni
Gaza, 6 Agosto 2014 – Hamas è più debole e si moltiplicano le testimonianze di reporter internazionali che prendono coraggio e denunciano il lancio di razzi da aree densamente popolate. In un video girato il 4 Agosto dalla tv indiana NDTV, il corrispondente Sreenivasan Jain è stato diretto testimone dell’attività terroristica proprio accanto all’hotel dove alloggiavano i giornalisti nella Striscia di Gaza.
“È corretto ipotizzare che si tratti di una postazione di lancio di missili di Hamas”, afferma il giornalista mentre scorrono le immagini che mostrano mostrano degli uomini tra i palazzi, nascosti da una tenda, alle prese con materiali e componenti militari. Il giorno successivo viene registrato anche il lancio del razzo, pochi minuti prima del cessate il fuoco.
Chiaro l’intento di Hamas di provocare una reazione israeliana che per neutralizzare la minaccia potrebbe mettere a rischio giornalisti internazionali ed ottenere una condanna unanime.
Da sottolineare come per stessa ammissione della tv NDTV sul proprio sito web, la “squadra” di giornalisti ha lasciato la Striscia di Gaza prima che il reportage fosse diffuso, per evitare possibili ripercussioni da parte di Hamas sugli autori del video.
Thanks to Progetto Dreyfus
#1Emanuel Baroz
Così Hamas fabbrica e lancia razzi dalla Striscia di Gaza
In una zona residenziale le telecamere della tv indiana NDTV catturano un sito di lancio palestinese – agr – Corriere TV
(agr) La televisione indiana NDTV ha ripreso il processo di costruzione e lancio di un razzo da parte dei militanti di Hamas in una zona residenziale della Striscia di Gaza. Le immagini mostrano degli uomini tra i palazzi, nascosti da una tenda, alle prese con materiali e componenti militari. Il giorno successivo viene registrato anche il lancio del razzo, pochi minuti prima del cessate il fuoco.
http://video.corriere.it/cosi-hamas-fabbrica-lancia-razzi-striscia-gaza/f95ecb0e-1d89-11e4-863e-cfd50bac8a56
#2Emanuel Baroz
Gaza: un coraggioso giornalista indiano dà una lezione di professionalità ai suoi colleghi
Per compiacenza o paura, molti giornalisti internazionali a Gaza deliberatamente “sterilizzano” i loro reportage evitando di mostrare qualsiasi immagine di terroristi islamici in azione, dando così agli spettatori di tutto il mondo l’impressione che nell’enclave palestinese ci siano soltanto donne, bambini e anziani di fronte a un esercito israeliano spietato.
Martedì mattina, poco prima dell’inizio della tregua, un giornalista indiano di informazioni NDTV ha filmato con la sua squadra, dalla sua camera d’albergo, due terroristi palestinesi mentre preparano un razzo in mezzo alle case.
La catena NDTV precisa che il giorno prima tre terroristi hanno installato una tenda su un piccolo terreno abbandonato vicino all’hotel in cui hanno assemblato e nascosto sotto i cespugli una rampa di lancio. Una volta finito l’assemblaggio, hanno smontado la tenda. Martedì mattina, i terroristi sono tornati poco prima dell’inizio della tregua di 72 ore e hanno sparato dei razzi.
Sul suo sito web NDTV precisa che la sua equipe ha lasciato Gaza prima che il reportage fosse diffuso e ha sottolineato di aver deciso di diffondere questo reportage a motivo dei pericoli che Hamas impone alla sua popolazione civile.
(Fonte: Le Monde Juif, 5 agosto 2014 – trad. http://www.ilvangelo-israele.it)
#3Emanuel Baroz
Il Premio Pulitzer del The New York Times racconta la verità da Gaza: “i miliziani sparano da case e cimiteri. Distinguere i morti miliziani dai civili è impossibile”.
http://lens.blogs.nytimes.com/2014/08/05/looking-for-the-enduring-photo-in-gaza/
https://it-it.facebook.com/ProgettoDreyfus/photos/a.387495981326769.85422.386438174765883/672777396131958/?type=1
#4Parvus
Evidentemente i giornalisti indiani, a differenza dei nostri, non si sono fatti comprare dai petroldollari.