Ennesima VERGOGNA a Firenze: cori antisemiti dei tifosi della Juventus durante la partita contro la Fiorentina
Firenza, 7 Aprile 2015 – “I viola non sono italiani ma sono una massa di ebrei…”: così per l’ennesima volta una frangia di tifosi bianconeri ha pensato bene di inveire contro i tifosi avversari, da cui li divide una rivalità storica che però ovviamente dovrebbe rimanere in ambito dello sfottò calcistico e non sfociare nella stupidità antisemita. L’episodio è accaduto questa sera a Firenze prima dello svolgimento della partita valida per l’accesso alla finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Juventus.
Ne dà notizia il sito Fiorentinanews.com, aggiungendo ulteriori dettagli circa il numero di tifosi presenti nel settore ospiti (non più di 700-800). Non è la prima volta che la tifoseria bianconera si macchia di episodi del genere, e ci chiediamo cosa debba accadere ancora per far sì che la FIGC prenda provvedimenti al riguardo.
In attesa di tutto questo invitiamo la società Juventus F.C. a prendere una posizione ufficiale contro questi idioti che con le loro azioni fanno vergognare gli amanti del calcio e quella parte di tifoseria sana che certamente rappresenta la maggioranza degli appassionati di questo sport.
#1Emanuel Baroz
“NON SIETE ITALIANI MA EBREI”, I CORI DELLA TIFOSERIA BIANCONERA
E’ così che funziona nelle società civili: chi sbaglia paga grazie alle leggi. Certo, in Italia non è che la ruota della giustizia giri così bene, come nel caso dei processi infiniti, dei delinquenti a piede libero. Come negli stadi, con forze di polizia costrette a lavorare senza mezzi e con pochi uomini, per di più con leggi che tutelano troppo spesso i teppisti.
In paesi più efficienti tra gli spalti non si muove una foglia e gli insulti razzisti vengono puniti dalle federazioni e denunciati dalle società. Diverso è in Italia, dove per l’ennesima volta ieri sera durante la partita Fiorentina – Juventus, i tifosi bianconeri hanno alzato cori come “I viola non sono italiani ma sono una massa di ebrei…”.
Non è ancora chiaro quanto si dovrà ancora aspettare prima che la FIGC prenda seri provvedimenti contro le dimostrazioni di intolleranza, che possono sembrare banali canzoncine, invece fomentano i ragazzi e permettono di far arrivare ai giovani il messaggio che in Italia gli atteggiamenti xenofobi siano tollerati. Fin quando poi ci si ritrova a soccorrere un omosessuale aggredito da queste bande di lordi, o a fermare facinorosi che vogliono appiccare il fuoco in un campo di Rom. Per non parlare delle minacce e degli atti antisemiti che dilagano in tutta Europa, con le destre intolleranti che prendono sempre più piede.
Speriamo almeno in una denuncia della Juventus contro il razzismo e l’intolleranza religiosa.
https://www.facebook.com/ProgettoDreyfus/photos/a.387495981326769.85422.386438174765883/794300543979642/?type=1&theater
#2Emanuel Baroz
“…L’atmosfera è quella delle grandissime sfide,è Fiorentina-Juventus, non una partita qualsiasi. Stadio esaurito, splendida coreografia in Curva Fiesole, gran tifo anche in Curva Ferrovia e negli altri settori e anche il curvino che contiene i tifosi bianconeri si fa sentire. A sciupare il clima sono un paio di cori inopportuni, per usare un eufemismo: quello inneggiante al Liverpool dalla curva Fiesole (il nome della squadra inglese associato alla Juve non può che rimandare alla tragedia dell’Heysel); quello dispregiativo verso viola ed ebrei dalla curva bianconera (“I viola non sono italiani, ma solo una massa di ebrei”)…”
http://www.lanazione.it/firenze/fiorentina-juventus-calcio-serie-a-1.465621
#3Emanuel Baroz
A proposito dei cori beceri in Curva…
Riceviamo alcuni commenti dei tifosi che si riferiscono ai cori “beceri” e offensivi intonati ieri sera durante Fiorentina-Juventus. Alcuni quotidiani hanno raccontato, in particolare, di cori inneggianti la tragedia dell’Heysel, Pessotto e Scirea da parte della Curva Fiesole. Per quanto ci riguarda, dalla nostra postazione in tribuna stampa, abbiamo percepito poco e nulla, quindi è probabile che solo una piccola minoranza si sia macchiata di un gesto comunque assolutamente condannabile. Ok lo sfottò e la rivalità sportiva, ma i morti vanno lasciati in pace, non ci stancheremo mai di dirlo. Allo stesso modo, per dovere di cronaca, segnaliamo cori altrettanto spiacevoli da parte del curvino bianconero, tipo quelli che definiscono “i viola una massa di ebrei” o anche qualche canto fascista. Non è una gara a chi fa peggio, vorremmo censurare entrambi, purtroppo questo è un malcostume degli stadi italiani. Anche se, ribadiamo, per fortuna si è trattato di un gruppetto molto ristretto e che, forse, non merita neanche pubblicità.
http://www.violanews.com/news-viola/a-proposito-dei-cori-beceri-in-curva-20150408/
#4Emanuel Baroz
“Viola una massa di ebrei” i ‘simpatici’ coretti prepartita dei tifosi della Juve
Sono circa sette-ottocento i tifosi della Juventus presenti dentro al settore ospiti. Non sono tantissimi ma sanno distinguersi per i loro cori ‘molto simpatici’. Uno in particolare che dice: “I viola non sono italiani ma sono una massa di ebrei…”. Giustamente si lamentano per il coro sui morti dell’Heysel, fatto da una frangia degli ultras della Fiorentina e francamente odioso e davvero di cattivissimo gusto, ma cantando queste cose si capisce che predicano bene e razzolano male.
http://www.fiorentinanews.com/viola-una-massa-di-ebrei-i-simpatici-coretti-prepartita-dei-tifosi-della-juve/